Perché scegliere il vetro giusto

A seconda delle prestazioni che si vogliono ottenere, è fondamentale la scelta della tipologia di vetro, che può incidere anche sulla trasmissione luminosa e, di conseguenza, sulla qualità e sulla quantità della luce che entra in una stanza.
I vetri basso-emissivi, che assicurano buone prestazioni termiche senza compromettere la trasmissione luminosa; i vetri selettivi sono l’ideale per evitare il fenomeno del surriscaldamento estivo, limitando il passaggio del calore, ma non della luce.
i vetri a controllo solare  garantiscono quindi una buona illuminazione oltre ad una protezione contro un eccessivo surriscaldamento degli ambienti indoor, bloccando una parte della radiazione solare. Questi vetri, spesso costituiti da più lastre, sono rivestiti da un doppio strato di argento. Le lastre di vetro sono sottoposte al processo di deposito magnetronico sottovuoto, che ne garantisce le elevate prestazioni.
Un fattore solare basso, abbattendo l’energia solare in entrata, evita quindi uno sproporzionato surriscaldamento degli ambienti interni. Da sottolineare sempre che il decreto interministeriale sulla “Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici” (giugno 2015), per cui è necessario (nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni) avere un fattore solare ≤35% (cioè 0,35).
Oltre a tutto ciò, da non dimenticare come numerose tipologie di vetri a controllo solare permettono anche un eccellente isolamento termico, al fine di ridurre le dispersioni di calore e mantenere gli ambienti casalinghi caldi d’inverno.
Quali sono i suoi utilizzi?
La combinazione perfetta di queste vetrate, capaci di assicurare un’ottima illuminazione mantenendo allo stesso tempo la freschezza degli interni, le rende appropriate per numerose applicazioni.
I vetri a controllo solare sono impiegati per:
Palazzi per uffici;
Centri commerciali;
Hotel e ristoranti;
Scuole ed ospedali;
Aeroporti;
Facciate o in generale ristrutturazioni di edifici.
× Invia un messaggio